Perricone - Terre Siciliane IGP Cutò: Descrizione Prodotto
Scopri l'eccellenza del vino Perricone - Terre Siciliane IGP Cutò, prodotto artigianalmente da Cantina Chitarra nel cuore della Sicilia. Questo vino nasce da una tradizione centenaria, con metodi di vinificazione che rispettano il territorio e valorizzano ogni singolo grappolo, da uve cresciute su terre rosse, ricche di alluminio. Le uve Perricone crescono su terre rosse ricche di alluminio, che conferiscono al vino un carattere deciso e inconfondibile. Rispetto al Nero d’Avola, il Perricone Cutò si distingue per un profilo più rustico e tannico, pur mantenendo una consistenza corposa.
- Vigneto: allevamento a contro spalliera con potatura Guyot
- Vinificazione: appassimento in pianta, macerazione e fermentazione con le bucce 20 giorni a 26°C. Svinatura, stoccaggio e maturazione in serbatoi in cemento.
Perché scegliere Perricone - Terre Siciliane IGP Cutò
- Gusto autentico e profondo, frutto di una vinificazione attenta e rispettosa
- Sostieni una cooperativa sociale che promuove inclusione e sostenibilità
- ideale per chi ama i vini rossi strutturati e dal gusto autentico.
Perricone - Terre Siciliane IGP Cutò: come utilizzarlo e abbinarlo in cucina
- Temperatura servizio: 12/14°C
- Perfetto da abbinare piatti tipici della tradizione siciliana
- Da degustare con secondi piatti importanti
Chi lo produce
Cantina Chitarra è una realtà cooperativa siciliana che dal 1907 valorizza il territorio attraverso la produzione di vini autentici. Nata nel cuore del territorio marsalese per iniziativa di un gruppo di audaci ed ambiziosi viticoltori, la sua produzione è caratterizzata dall’attenzione alla tradizione, alla tutela e alla valorizzazione del proprio bagaglio di capacità ed esperienze. Il vino nasce dalla collaborazione e dallo spirito di squadra che contraddistingue Cantina Chitarra.